Al cospetto del silenzio del Signore delle Lingue e delle Radici

Estratto da °Il sole che nessuno vede. Meditare in natura e ricostruire il mondo°   «Nonno, dove sei stato?» «Sono stato nel bosco». «E cosa hai fatto nel bosco?» «Ho camminato». «Sei andato a cercare qualcosa?» «No». «Ma perché ci sei andato?» «Perché volevo vedere Dio al lavoro». «E l’hai incontrato, Dio?» «C’erano molti segni …

Vocabolario di un Uomo Radice e lo studio della Dendrosofia

Ho incominciato a respirare nel tronco cavo d’un gelso, ho varcato la soglia dell’età adulta per tornare a scardinare il paesaggio con occhi di bambino, il fuoco vibrante d’un rugoso monaco zen [Tiziano Fratus - Un quaderno di radici, Feltrinelli] ... UOMO RADICE, DENDROSOFIA & ALBEROGRAFIA: ALLARGARE I CONFINI DEL MONDO Tiziano Fratus, toccata la …

Giona delle sequoie ~ Un viaggio dendrofilosofico [un reportage e un libro]

Da diversi anni Tiziano Fratus è impegnato nel progetto Giona delle sequoie. Anzitutto si è trattato di un viaggio nei parchi della California, svoltosi nel luglio 2013, grazie al sostegno de «La Stampa» e della Fito-Consult di Varese, a cui è seguito un reportage uscito in otto puntate sul quotidiano torinese, dal titolo Fra i …

Ogni albero è un poeta ~ Romanzo arboreo [Mondadori 2015]

..... OGNI ALBERO E' UN POETA Storia di un uomo che cammina nel bosco Editore: Mondadori Collana: Arcobaleno 240 pp | € 17.oo ISBN 9788804657408 Disponibile anche in ebook a € 9.99 >>> Alcuni estratti dal volume >>> Scarica la scheda del libro (pdf) >>> Musica per le foreste - Le poesie PRESENTAZIONE «Quando vaghi …

I giganti silenziosi ~ Il libro in preparazione [Bompiani 2017]

Annuncio E' finalmente in cantiere il nuovo libro di Tiziano Fratus, uscirà nelle librerie in estate e ne sarà editore Bompiani. Titolo: I giganti silenziosi. Un viaggio fra i grandi alberi che popolano le città italiane, e questa volta a colori. Aosta, Torino, Alessandria, Genova, Milano, Varese, Monza, Pavia, Padova, Vicenza, Trento, Belluno, Trieste, Bologna, …

Trilogia delle Bocche Monumentali ~ Editori Laterza [2014-2016]

Piove nel cuore pietroso della foresta e piove nel cuore lento del mio tempo. Salendo alla cima una goccia precipita sulla pagina del diario e si spande a formare l'ideogramma PING - pace [Da Il libro delle foreste scolpite, Laterza] ..... Camminando nel cuore del paesaggio l'Uomo Radice osserva la natura e conia nuovi nomi …

Il sole che nessuno vede & Il sussurro degli alberi ~ Ediciclo [2013-2016]

UN DITTICO DEDICATO ALL'ASCOLTO DELLA NATURA E DELLE SORGENTI ..... Alla fine della giornata, mi sono seduto al centro del vuoto: ho lasciato che l’IO a cui tanto avevo lavorato si arrugginisse. Vedevo che l’acqua corrompeva, ma smisi di preoccuparmene. L’uomo che si era seduto non si è più rialzato ..... Ediciclo Editore è marca …

Il cercatore di alberi ~ Rubrica sul quotidiano La Stampa [dal 2012]

Dal 1 giugno 2012 Tiziano Fratus tiene una rubrica sulle pagine del quotidiano torinese «La Stampa». S'intitola Il cercatore di alberi ed è un viaggio nell'Italia dei grandi alberi monumentali, orti botanici, riserve naturali, giardini e parchi urbani e privati. Ogni due venerdì sulle pagine nazionali. GLI ULTIMI ALBERI - I 27 ficus in fila …

Poesia ~ Un’opera in versi fra umanità e natura. Titoli, traduzioni, eventi

«A stupire qui è il soffio largo di quella che Fratus ama chiamare poesie ambientale» Giovanni Tesio – TTL «Vocazione, dono, attenzione, passione… e poi il mondo, questo nostro, infilzato da parte a parte, in ogni dettaglio, cantato con nitidezza e urgenza. Un canto politico» Mariangela Gualtieri «Fratus è guidato da una non comune e …

Fotografia ~ Un archivio d’immagini che cresce come un bosco

LA BOTTEGA DELLO SGUARDO: UN PICCOLO FUOCO SEMPRE ACCESO «Il fotografo che da anni documenta gli alberi plurisecolari» Antonio Cianciullo – La Repubblica «Il miglior modo per vedere un bosco è ad occhi chiusi» Tiziano Fratus Tiziano Fratus ha unito il desiderio di documentare i luoghi che andava visitando alle parole impresse sui quaderni del …