Laboratori e serie di lezioni tenute in passato

lab_fratus_melle

Educare i bambini e gli adulti all’amore e alla bellezza per gli alberi è il modo migliore per tutelare la natura, al di là di leggi severe e di controllori che operino a livello locale e/o nazionale. Tiziano Fratus ha svolto e svolge laboratori, seminari, corsi nelle scuole elementari e medie, superiori e in diverse Unitré – Università della Terza Età.

SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE

(In collaborazione con LiberLab)

«Tutto quel che si deve sapere per diventare un cercatore di alberi dall’occhio attento» Le letture di Biblioragazzi
«Può succedere, mentre andiamo a passeggio in un bosco, di dialogare con un albero, ascoltare il vento e scoprire l’universo della Natura» Park.it
«Un progetto editoriale nato per capire, attraverso gli alberi, l’importanza della natura e per imparare a rispettarla» Parco del Po Cuneese
spazio

>>> Intervista a Tiziano Fratus sulla rivista “Spazio. Essere bambini è bellissimo”

La Famiglia Radice
Prima parte: Incontra i personaggi della Famiglia Radice, prova a capire se sei un bambino o una bambina radice e se la tua è una scuola radice. Un incontro che parte dalla quercia di Pinocchio e arriva al giardino di casa e di scuola. Seconda parte: disegna e costruisci un albero.
 
Scuola delle Foglie
Come distinguere gli alberi dalla forma delle foglie. Si può imparare molto osservando le caratteristiche di una foglia: la geometria, i colori, la specie. Ugualmente analizzando i fiori e i semi. L’incontro può avvenire al chiuso con proiezione di immagini o all’aperto giocando con le foglie di un parco, di un bosco o di un giardino.
>>> Come si diventa bambini-radice, laboratorio al Festivaletteratura di Mantova
>>> Laboratorio per bambini-radice al Parco del Po Cuneese
>>> Ci vuole un albero, libro e laboratorio su Parks.it
>>> Laboratorio nelle scuole di Villafranca Piemonte
>>> Recensione al libro Ci vuole un albero di Biblioragazzi

Attestati di Schola Radix o Scuola Radice
La tua scuola è circondata di alberi? Le maestre ti insegnano a coltivare l’orto e a curare i fiori? Sei un bambino o una bambina radice? Ottimo: allora potresti trovarti in una vera e propria Scuola Radice! Il progetto prende ispirazioni dalla fantasia di Tiziano Fratus, cercatore d’alberi e autore del concetto di “Homo radix”, alla base di libri quali Manuale del perfetto cercatore d’alberi (Feltrinelli), Il sussurro degli alberi (Ediciclo) e L’Italia è un bosco (Laterza), e creatore dei personaggi della famiglia radice che animano il volume illustrato per bambini Ci vuole un albero (Araba Fenice editore).

bambiniradice_boves_1festivaletteratura_2013_fratus_bambinradice_3E’ stato confezionato insieme all’agenzia editoriale LiberLab e presentato al Salone Internazionale del Libro di Torino, venerdì 9 maggio 2014, nello Book di Bookstock Village:
>>> Diventa un Scuola Radice nel programma del Salone del Libro di Torino
In questa occasione sono stati consegnati i primi attestati ufficiali di Scuola Radice (Schola Radix) all’Istituto Kennedy di Torino, alla scuola primaria di Boves ed all’asilo Lalla Romano di Vinadio, entrambi della provincia cuneese. Pochi giorni dopo, giovedì 15 maggio 2014, si sono tenute lezioni e camminate per bambini radice alla Scuola Primaria Massimo D’Azeglio di Montagnana (Padova), alla quale è stato consegnato, durante una grande festa, l’attestato di Scuola Radice.

CORSI ALL’UNITRE’

Da diversi anni Tiziano Fratus dedica cicli di incontri in diverse Università della Terza Età in Piemonte: Torino, Avigliana, Pinerolo, Cumiana e altre sedi. Non si tratta di corsi realizzati per ricavare denari, al contrario sono esperienze pensate per incontrare persone che giunte nell’ultima parte della vita hanno deciso di approfondire, di conoscere, di impreziosire il tempo a disposizione. Sono incontri nei quali Fratus porta alcune nozioni e riceve in dote sapienza e ironia.

4 Replies to “Laboratori e serie di lezioni tenute in passato”

Lascia un commento e avrai una foglia in regalo

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...