Fotografia ~ Un archivio d’immagini che cresce come un bosco

LA BOTTEGA DELLO SGUARDO: UN PICCOLO FUOCO SEMPRE ACCESO
«Il fotografo che da anni documenta gli alberi plurisecolari» Antonio Cianciullo – La Repubblica
«Il miglior modo per vedere un bosco è ad occhi chiusi» Tiziano Fratus

Tiziano Fratus ha unito il desiderio di documentare i luoghi che andava visitando alle parole impresse sui quaderni del viaggiatore e del dendrosofo. Di questi scatti, inizialmente a colori e in seguito in bianco e nero, sono state fatte diverse esposizioni, ospiti di orti botanici, parchi naturali, musei e altre manifestazioni, fra le quali il Museo del Paesaggio a Verbania, l’Orto Botanico di Palermo, Palazzo Hanbury a Capo Mortola (Ventimiglia), il Jersey Arts Centre.

«Durante le mie peregrinazioni da cercatore d’alberi e dendrosofo amo documentare gli incontri, i pezzi di mondo, le cortecce e le radici esposte, le morfologie e le proiezioni. E’ un modo per ascoltare la lingua muta dei grandi alberi, quell’”argot più antico”, come scrisse Jacques Prévert in una poesia della raccolta Arbres. Tronchi, architetture, ramificazioni. Spazi e dettagli. Mentre mi porto apresso questo minuscolo e incandescente fuoco accesso che arde nelle mani e negli occhi, tento di catturare quel che i sensi abitano là fuori nei quattro angoli retti di un mondo della materia e dell’anima. Arrivare ai piedi di una quercia di seicento anni, disperdersi nei campi di una Sicilia odorosa popolata di carrubi e ulivi plurisecolari, accarezzare la corteccia fibrosa delle sequoie e dei ginepri millenari nei parchi della California… emozioni grandi, tuffi in quell’Eden che ancora non siamo stati capaci di cancellare. E cosa meglio della fotografia senza tempo del bianco e nero, per ritrarre le sentinelle del mondo?»

>>> Pagina dedicata alle serie prodotte e alle precedenti esposizioni fotografiche

.

Mostre fotografiche di Tiziano Fratus - Museo del Paesaggio / Letteraltura, Verbania, 2011

.

ULTIME NOTIZIE

I GIGANTI SILENZIOSI – NUOVI SCATTI PER BOMPIANI

E’ in cantiere il nuovo libro per Bompiani, si intitola I giganti silenziosi ed è dedicato agli alberi monumento delle città italiane. In questa occasione le parole saranno accompagnate da fotografie a colori. Il volume sboccerà nelle librerie a fine estate 2017.

FOTO IN BIANCO E NERO NELLA NUOVA EDIZIONE DEL MANUALE DEL PERFETTO CERCATORE D’ALBERI

Nell’estate 2017 rinasce, per la terza edizione, il Manuale del perfetto cercatore d’alberi: la prima uscì nel 2013 per Kowalski, la seconda nel 2015 nella collana digitale Wide Zoom di Feltrinelli, ora, finalmente, sboccia nella Tascabili Economica Feltrinelli. Per l’occasione il volume sarà corredato di scatti in bianco e nero dall’archivio di Tiziano Fratus.

HORTUS – I FIORI AL TRAMONTO

All’interno del progetto fotografico Arborgrammaticus, che abbraccerà il lavoro di documentazione di molti anni condotto da Tiziano Fratus, si innesta anche una nuova serie in studio, a colori: Titolo: Hortus. Soggetto: i fiori del giardino di Casa del leccio ritratti in un’ora particolare, al tramonto.
>>> vedi alcuni scatti in anteprima – Camelia japonica Grace Albritton, Rhododendron ferrugineum e altri

fratus_pietre_redux_slogan

FOTOGRAFIE IN BIANCO E NERO

Scatti in bianco e nero dell’archivio Arborgrammaticus di Tiziano Fratus sono incluse in due recenti pubblicazioni: i volumi L’Italia è un giardino (Laterza, già in ristampa) ed Il sole che nessuno vede (Ediciclo). Buona lettura e buono sguardo.

invito_mostratrento_arborea

ARBOREA AL MUSE DI TRENTO
Dal
16 dicembre 2016 al 12 febbraio 2017 è stata esposta al Museo delle Scienze di Trento Arborea, mostra delle opere congiunte di Federica Galli e Beth Moon dedicate ai grandi alberi d’Italia e del mondo, con testi di Tiziano Fratus e curatela della Fondazione Federica Galli di Milano.
>>> http://www.muse.it/it/Esplora/mostre-temporanee/Archivio/Pagine/Arborea–I-monumenti-vegetali-di-Beth-Moon-e-Federica-Galli.aspx
>>> http://www.huffingtonpost.it/2016/12/13/arborea-alberi-secolari-mostra-trento_n_13509738.html
>>> http://it.blastingnews.com/cultura-spettacoli/2016/12/gli-alberi-di-federica-galli-e-beth-moon-in-mostra-a-trento-001306307.html

laterza_big
HOMO RADIX 2015 – SCATTI PER GLI EDITORI LATERZA

Una selezione di scatti fotografici di Tiziano Fratus presi in varie parti d’Italia e in California.
>>> Serie che racchiude cinque anni di viaggi e alberografie
.

edizionimondadori
OGNI ALBERO E’ UN POETA – UN PROGETTO PER LIBRI MONDADORI

Quel che l’occhio del poeta vede, camminando in un bosco che è la somma di tanti boschi.
>>> Serie fotografica e citazioni per la Giornata Nazionale dell’Albero 2015