Homo Radix Nipporum 3

Homo Radix Nipporum | Dendrosofia 2
I giardini Rikugien

Non è che i giardini di Tokyo siano migliori dei nostri, non sono più belli sebbene siamo molto belli, piuttosto sono curati in ogni minimo dettaglio. Trasmettono lo stesso senso di calma che si prova viaggiando per la città. Le uniche cose che veramente ci differenziano, fra Italia e Giappone, sono una cura estrema e un senso del bene di tutti che è imprescindibile. Sono 30 milioni ma spesso pare Acqui Terme la domenica mattina. Ordine e rispetto degli altri. Sarà anche di facciata ma qui ci si dà noia ben poco e la nostra proverbiale arroganza non serve a nulla. E’ quel paese che potremmo avere ma non siamo in grado di mantenere…

image

image

image

image

Annunci

2 Replies to “Homo Radix Nipporum 3”

  1. Concordo pienamente, sono le stesse sensazioni che ho provato io nel mio viaggio in Giappone di tanti anni fa (sigh!). Ma le differenze che hai citato non sono poca cosa: sono il frutto di una cultura millenaria che fonda le sue basi su una concezione del vivere molto diversa dalla nostra e dove le istituzioni sono le prime a dare il buon esempio. Possiamo dire altrettanto dell’Italia? In qualche sporadico caso forse si, ma mediamente….
    Gli italiani hanno altre caratteristiche, molto diverse dai giapponesi, e forse per questo piacciono ai nipponici, Magari fondendo le peculiarità dei due popoli potrebbe emergere un risultato interessante. Chissà.
    Grazie per la condivisione

    Mi piace

    1. Grazie a te, Roberto. Non sono però convinto che noi si piaccia loro, ai giapponesi piacciono certe opere della nostra storia, i musei, la città, il buon cibo e così via. E poi il meglio del made in Italy. Ma noi… Non so

      Mi piace

Lascia un commento e avrai una foglia in regalo

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...