Fratus e Libri Mondadori celebrano la Giornata Nazionale dell’Albero 2015

3_amatitalibera_fratus_2015

UNA GALLERIA DI SCATTI DAL MONDO DI OGNI ALBERO E’ UN POETA

«Così come non potrei ipotizzare di vivere in un pianeta senza oceani difficilmente potrei abitare un pianeta – un’esistenza – senza boschi e foreste» 

La Giornata Nazionale degli Alberi, riconosciuta dalla legge del 10 gennaio 2013, rappresenta l’occasione per porre l’attenzione sull’importanza degli alberi per la vita dell’uomo e per l’ambiente.

La giornata è individuata nel 21 novembre di ogni anno e nasce con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del patrimonio arboreo e boschivo mondiale e, in particolar modo, italiano. Un appuntamento che però si rinnova e si carica di significati sempre diversi a ogni edizione.

Ogni anno la Giornata è intitolata a specifici temi di rilevante valore etico, culturale e sociale. Il tema per quest’anno è: “L’albero: la sua storia, la nostra storia”.

Gli alberi rappresentano, infatti, da sempre un valore inestimabile per l’umanità, sono custodi della nostra memoria e fonte di risorse preziose. Sono elementi fondamentali dell’ecosistema e, soprattutto nelle città, contribuiscono significativamente a contrastare l’inquinamento ambientale e a migliorare la qualità della nostra vita. 

Tiziano Fratus è un grande appassionato di alberi e di letteratura. Per lui l’amore verso gli alberi secolari é una vera e propria filosofia, e nel corso degli anni ci ha insegnato a riconoscere la diversità di specie, a distinguere forme colori foglie e geometrie, a ricostruire le storie dei più annosi esseri viventi che popolano la nostra penisola.

Nel suo ultimo libro, Ogni albero è un poeta. Storia di un uomo che cammina nel bosco, disponibile da ottobre in tutte le librerie e in ebook, unisce per la prima volta la sua competenza professionale con la sua forza lirica per un libro ispirato, una fiaba contemporanea che ci parla di una vita a un altro passo, con altri suoni, altri profumi, e radici molto più profonde.

Proprio come quelle degli alberi che ha fotografato nei luoghi più diversi, in Italia ma non solo, e che ci regala in questa stupenda gallery fotografica. Un invito a celebrare gli alberi e la natura non solo in questa giornata, ma sempre, perché la foresta siamo noi, e ce la portiamo dentro.

>>> Galleria fotografica: Libri Mondadori e Tiziano Fratus celebrano la Giornata Nazionale dell’Albero 2015

Annunci

Lascia un commento e avrai una foglia in regalo

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: