Fratus in °Green Autobiography° di Duccio Demetrio

greenautobiography2PARAGRAFO DEDICATO ALL’HOMO RADIX

Il nuovo ampio libro di Duccio Demetrio, già professore di filosofia alla Bicocca di Milano e cofondatore della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari nonchè dell’Accademia del Silenzio, s’intitola Green Autobiography. La natura è un racconto interiore ed è pubblicato da Booksalad.

Green Autobiography introduce alla letteratura verde, abbracciando filosofi, poeti, viaggiatori, narratori e anche fotografi. A pagina 291 e 292 figura un paragrafo dedicato a Tiziano Fratus, al suo percorso e al volume Il sussurro degli alberi. Piccolo miracolario per uomini radice (Ediciclo). Ecco cosa Demetrio scrive al riguardo:

«Grande giramondo alla ricerca di alberi a tempo pieno […] Tiziano, in questo piccolo ed entusiasmante libro, non scrive un’autobiografia tematica. Le sue pagine di uomo radice testimoniano quanto egli stesso sia diventato tutti gli alberi che ha incontrato, salvato e celebrato, se scrive che gli alberi sussurrano le loro storie, e precisa all’aspirante cercatore desideroso di imitarlo, che esse sono storie delle cortecce, delle fronde e delle radici. Ogni albero possiede una sua musica autobiografica; tanti alberi insieme, lontani gli uni dagli altri, o raccolti in una società boschiva, creano una corale quale che sia il sito che li accoglie […] Sono proprio i grandi alberi centenari ad attrarlo in modo irresistibile. Un merito del suo scrivere libri come questo è senz’altro costituito dal fatto che Tiziano non tiene per sé né segreti né indirizzi dove scovare in Italia, e altrove, queste meraviglie. Egli infatti ci offre indicazioni precise di come si possa condividere con lui tanta gioia arborea, ci dona un archivio vivente delle sue peregrinazioni green, ormai autore, protagonista e narratore di un’autobiografia il cui filo verde ogni volta si attorciglia attorno ad un tronco nuovo.»

booksalad

>>> Acquista Green Autobiography su Ibs.it

Annunci

Lascia un commento e avrai una foglia in regalo

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...