I Patriarchi del Pollino a Expo

pollino_sentinelle_fratus_2014PRESENTAZIONE DEL LIBRO-CENSIMENTO IL PROSSIMO 24 LUGLIO A MILANO

Il 2015 passerà agli annali come una delle stagioni di maggiore apprezzamento e conoscenza dei grandi alberi secolari e millenari che popolano il Parco Nazionale del Pollino. Tiziano Fratus ha dedicato un capitolo ampio alle diffuse popolazioni di pino loricato presenti nel suo ultimo volume Il libro delle foreste scolpite (Laterza), catalogando dieci esemplari da non perdere, ed è di recentissima stampa Il Parco Nazionale del Pollino dell’escursionista, naturalista e fotografo Francesco Bevilacqua (Rubettino).

Contemporaneamente un’equipe di studiosi ha terminato il lungo lavoro di catalogazione degli alberi considerati monumentali: l’esito abbraccia centotrentotto alberi, dei quali le specie maggiormente rappresentate sono il faggio con trentasette esemplari ed il pino loricato con trentatrè. Seguono l’abete bianco (sedici), la roverella (quindici), il cerro (nove), il castagno (otto), l’ulivo (sei), l’acero (tre), il leccio (tre), il frassino meridionale (due), l’ontano napoletano (due) ed il carpino nero, il fico e la sughera (uno). Tra questi i già noti Patriarca del Pollino, la Quercia di Licari, il Faggio delle Sei Sorelle, il Castagno di Grisolia.

L’Expo di Milano rappresenta un’occasione per rilanciare anche questo lavoro di alberografia e di studio. E’ previsto per venerdì 24 luglio alle ore 17.30, un incontro alla Mondadori Multicentrum, con la presentazione del volume in uscita Gli alberi monumentali del Parco del Pollino, partecipano Orazio Ciancio (Presidente dell’Accademia degli Agronomi e Forestali) e Tiziano Fratus (autore di diversi libri fra i quali Manuale del perfetto cercatore d’alberi, L’Italia è un bosco e Il libro delle foreste scolpite). L’evento è organizzato dall’Ente di gestione del Parco Nazionale del Pollino.

Annunci

Lascia un commento e avrai una foglia in regalo

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...