Fratus fra gli scrittori che partecipano a °Oltrepassi 201°

oltrepassi201_scarpafratusUN PROGETTO PER I SASSI DI MATERA

Due amiche ascoltano una canzone “Mille pasos”, di Soha e dopo poche ore trovano una scarpa abbandonata in riva al mare di Fiorenzuola di Focara. Nasce così il progetto Oltrepassi 201 dell’artista Maria Cristina Ballestracci, che nel giro di pochi mesi si apre ad altre due amiche. Maria Cristina Ballestracci, che da anni recupera relitti ridandogli vita, insieme a Giovanna Greco, giornalista, Sonia Mariotti, imprenditrice cultuale e Brunella Guida, life e business coach, inizia una raccolta di sensazioni attraverso i passi fatti da persone che si possono conoscere solo immaginando. Le scarpe raccolte nel tempo sono 201, numeri che rappresentano il gruppo di lavoro di Oltrepassi 201. Dentro ogni scarpa trovata l’immagine danzante di una persona, di una storia, di una vita. Passi che continuano senza sosta. I passi sono vita, tempo, cambiamento, sosta, stanchezza, tristezza, malinconia, felicità. Di questi 201 passi, 21 sono stati assegnati a 21 autori, che hanno aderito entusiasti al progetto scrivendo un racconto/installazione, 180 diventeranno installazione e di questi 180, 100 passi avranno un nome, il nome di chi crederà in questo progetto e aiuterà a realizzarlo con il contributo di 100 euro, gli 80 passi restanti porteranno ciascuno una parola scelta dalla poetessa Annalisa Teodorani. Oltrepassi 201 é anche un docufilm, che racconterà la genesi e il corpo del progetto. Sarà anche fotografia, una mostra dei passi fatti nel backstage. Sarà anche musica con due artisti che stanno lavorando a musiche e parole per i passi. Il progetto si realizzerà a Matera, capitale europea della cultura 2019 nel giugno 2016, pensando a tutti i passi che sono stati fatti sui Sassi.

Fra gli autori che partecipano figurano Marco Paolini, Franco Arminio, Eraldo Affinati, Marcello Fois, Stefano Massari, Annalisa Teodorani, Davide Brullo, Alessandra Battaglia e Tiziano Fratus che partecipa con lo scritto Piccole note dal mondo delle scarpe.

oltrepassi201

Il primo passo per arrivare a Matera partirá il 20 giugno 2015 con una grande festa a Santarcangelo di Romagna, il paese dove vive l’artista Maria Cristina Ballestracci, al Supercinema: una festa aperta a chi vorrà con 10 euro contribuire personalmente alla realizzazione del progetto.

>>> La comunità di Oltrepassi 201 su Facebook
>>> Sito dell’artista Maria Cristina Ballestracci

Annunci

One comment

  1. L’ha ribloggato su Metanoiee ha commentato:
    Ci sono anche io fra gli autori che partecipano a Oltrepassi201. Un progetto bellissimo di Maria Cristina Ballestracci, Giovanna Greco, Sonia Mariotti e Brunella Guida.
    Fra gli autori:
    Marco Paolini, Franco Arminio, Eraldo Affinati, Marcello Fois, Stefano Massari, Annalisa Teodorani, Davide Brullo e Tiziano Fratus.
    Vi aspettiamo per l’anteprima il 21 e 21 a Santarcangelo

    Mi piace

Lascia un commento e avrai una foglia in regalo

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: